Vai al contenuto

Matematica rock

Ci permette di leggere di matematica con un punto di vista differente rispetto al solito… uno sforzo intelligente che tocca in maniera molto competente argomenti di matematica non banale e li mischia in una veste inconsueta.

(Marco Ferrante, Professore ordinario di Probabilità e Statistica Matematica all’Università di Padova, durante la selezione dei finalisti del Premio Galileo)

Un’opera ricchissima di spunti sapientemente raccontati con spirito leggero, ma sempre con grande precisione.

(Paola Zuccolotto, Professore ordinario di Statistica all’Università di Brescia)

Ci sono volute l’enciclopedica conoscenza musicale di Paolo Alessandrini, la sua passione, la capacità di raccontare storie e una notevole abilità nel trovare collegamenti apparentemente improbabili, ma che alla fine si rivelano solidi e interessanti, per rendere il libro non solo credibile, ma sinceramente godibile.

(Roberto Natalini, Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR)



“Matematica rock. Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin” è un viaggio insolito alla scoperta della matematica in un’ambientazione rock. Dal mondo aritmetico di “Rock Around the Clock” all’idea di usare i numeri primi per rendere trascinante il ritmo di “We Will Rock You” dei Queen, dalle vertigini autoreferenziali di “I Feel Fine” dei Beatles al mistero dell’accordo iniziale di “A Hard Day’s Night”, chiarito grazie alla matematica, dai numeri di Fibonacci usati dai Genesis alla geometria del celebre quarto album dei Led Zeppelin, passando anche per i Coldplay, per i Radiohead e per molti altri gruppi e artisti: le storie sono tante e preziose per affrontare la matematica con un approccio originale.

Ha ottenuto un grande successo di vendita (più di 3000 copie vendute, “bestseller Hoepli” nel 2019) e di critica (numerose le recensioni, tutte molto positive, e le interviste legate al libro). Nell’ambito del Premio Galileo di Divulgazione Scientifica è stato selezionato tra i 31 libri più interessanti del 2019. Un’intera trasmissione di Radio3 Scienza su RAI Radio 3 è stata dedicata al libro.

Questo è soprattutto è un libro che racconta storie: storie di band che si formano e si sciolgono,
di canzoni famosissime nate da colpi di genio, di testi enigmatici, di provini e di sessioni di registrazione passate alla storia, di errori e di litigi, di rock star che sono anche geni matematici e di professori di matematica che diventano pop star.
Storie in cerca di un finale e finali che arrivano grazie alla matematica.


Acquista “Matematica rock” su tutte le librerie online:

…e tutti gli altri negozi online: laFeltrinelli, Libreria Universitaria, Mondadori Store, ecc.

Il libro è acquistabile anche con 18app e Carta del Docente. Disponibile anche in versione e-book.

Il libro è stato presentato in numerose occasioni, ricorrendo essenzialmente a due format principali:

1. la presentazione “tradizionale”, con o senza la musica dal vivo del chitarrista Stefano Zamuner, già proposta in numerose librerie (Feltrinelli, Lovat, ecc.), biblioteche o altri luoghi;

2. l’applaudita conferenza spettacolo “Matematica rock!”, con la musica dal vivo (chitarra e voce), già proposta in numerose e importanti manifestazioni (Festival della Scienza di Genova, Festival della Statistica e della Demografia a Treviso, Convegno del Centro PRISTEM a Bologna, Dolomiti in Scienza a Belluno, La Via delle Scienze a Valdagno, Summer Math Camp di Paderno del Grappa, ecc.)

È anche possibile proporre presentazioni, lezioni o conferenze basate sul libro e offerte a distanza (in forma di webinar) su piattaforme come Google Meet o simili.

Se desiderate informazioni sulle presentazioni, sui webinar e sulla conferenza spettacolo “Matematica rock!” (costi, attrezzature, ecc.) contattatemi all’indirizzo paoloaless@gmail.com o al numero 349 6358648 (oppure attraverso i canali indicati nella pagina dei contatti)


Matematica rock.
Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin
Hoepli (12 luglio 2019)
Collana: Microscopi
ISBN: 9788820391553
Formato: copertina plastificata (12,5 x 19,5)
Numero pagine: XII – 244
Lingua: Italiano
Prezzo: € 15,90

Recensioni e interviste

Indice generale dei brani musicali e dei dischi citati nel libro

Playlist Spotify con tutti i brani musicali citati nel libro

Scheda e comunicato stampa